INGRESSO IN AUSTRIA – DISPOSIZIONI IN VIGORE FINO AL 28 FEBBRAIO 2022

 L’ingresso in Austria è consentito da qualsiasi Paese del mondo alle seguenti condizioni:

1) INGRESSO SENZA OBBLIGO DI QUARANTENA

E’ consentito l’ingresso senza obbligo di quarantena a tutte le persone che siano munite di:

  • certificazione “2G PLUS” (attestato di avvenuta vaccinazione oppure attestato di guarigione da un’infezione Covid-19 contratta negli ultimi 6 mesi NONCHE’ test PCR negativo <72 oreOPPURE
  • certificazione attestante la somministrazione del richiamo (c.d. “booster”; p.es. “terza dose” dopo il completamento di un ciclo vaccinale primario di 2 dosi (p.es. Pfizer, Moderna) oppure somministrazione del “richiamo” in caso di ciclo vaccinale primario completo di 1 dose (p.es. Johnson);
    è considerato inoltre “booster” la guarigione da Covid-19 + ciclo vaccinale completo (tra guarigione e prima dose di vaccino devono essere trascorsi 21 giorni) oppure il ciclo completo di vaccinazione (p.es. 2 dosi Pfizer/Moderna, 1 dose Johnson) e la successiva infezione e guarigione da Covid-19


2) INGRESSO CON OBBLIGO DI PRE-REGISTRAZIONE DEL VIAGGIO E QUARANTENA CHE PUO’ ESSERE TERMINATA A SEGUITO DI TEST MOLECOLARE NEGATIVO

Sono tenuti alla pre-registrazione del viaggio nonché a sottoporsi all’isolamento fiduciario a proprie spese tutte le persone che siano munite di:

  • certificazione 2G (attestato di avvenuta vaccinazione oppure attestato di guarigione da un’infezione Covid-19 contratta negli ultimi 6 mesi)


3) INGRESSO CON OBBLIGO DI PRE-REGISTRAZIONE DEL VIAGGIO E QUARANTENA DI 10 GIORNI (CHE DOPO IL QUINTO GIORNO PUO’ ESSERE INTERROTTA CON UN TEST MOLECOLARE NEGATIVO)

Le persone sprovviste della certificazione 2Govvero che non siano né in possesso di un certificato di vaccinazione o guarigione valido, è consentito l’ingresso a condizione che effettuino la pre-registrazione online del viaggio (https://entry.ptc.gv.at/) e si sottopongano ad una quarantena di 10 giorni (che può essere interrotta dopo il quinto giorno successivo all’arrivo in Austria, se in possesso di un test molecolare negativo).


DEROGHE ALLE DISPOSIZIONI DI CUI SOPRA

A) INGRESSO SENZA RESTRIZIONI

E’ consentito l’ingresso senza restrizioni a:

  • i bambini di età inferiore ai 12 anni, qualora accompagnati da un adulto in possesso del 2G-PLUS oppure del certificato di somministrazione della “booster”
  • i cittadini austriaci o persone con assicurazione sanitaria austriaca obbligatoria che devono recarsi in Austria per urgenze mediche. La stessa esenzione si applica anche a persone provviste di un appuntamento per un trattamento medico urgente presso un ospedale o un’altra istituzione sanitaria austriaca.

Nel caso di ingresso per motivi medici è obbligatoria la presentazione di un certificato che attesti l’assoluta necessità medica (conforme al modello dell’Allegato F o Allegato G).

B) INGRESSO IN AUSTRIA CON SOLO TEST MOLECOLARE NEGATIVO <72 ORE, MA SENZA CERTIFICATO DI VACCINAZIONE O GUARIGIONE (2G)


Possono entrare in Austria senza obbligo della certificazione 2G (certificato valido di vaccinazione oppure guarigione), qualora provviste di test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel Paese: le donne incinte, le persone che per motivi medici non possono sottoporsi alla vaccinazione, le persone in possesso di Legitimationskarte


C) INGRESSO IN AUSTRIA CON SOLO OBBLIGO DEL CERTIFICATO VALIDO DI VACCINAZIONE O GUARIGIONE (2G), MA SENZA TEST MOLECOLARE OBBLIGATORIO


Possono entrare in Austria le persone guarite da un’infezione da Covid-19 negli ultimi 90 giorni, qualora siano passati almeno 14 giorni dal test Covid positivo/inizio dei sintomi da Covid-19 e la persona sia priva di sintomi da almeno 48 ore.


D) INGRESSO IN AUSTRIA CON SOLO OBBLIGO DEL 3G (ANZICHE’ 2G+), ovvero certificato di vaccinazione/guarigione oppure test Covid-19 negativo:


Sono esentati dall’obbligo del 2G-PLUS i pendolari transfrontalieri regolari (pendolari per motivi di lavoro/studio/famiglia/visita al partner/coniuge). Essi possono entrare nel paese con il 3G (certificato valido di vaccinazione o guarigione oppure test PCR<72 ore oppure antigenico<24 ore).